Famose canzoni francesi

On 16 ottobre 2013 by Traduzionefrancese.net

piafEdith Piaf, Charles Aznavour e Yves Montand contano tra i cantanti francesi più celebri nel mondo e al giorno d’oggi, la canzone francese si esporta grazie a Manu Chao, Zaz, Patricia Kaas (entrambe soprannominate all’inizio delle respettive carriere “La nuova Piaf”) senza dimenticare l’italo-francese Carla Bruni e il belga Stromae.

Altri artisti francesi invece preferiscono privilegiare la musica o delle parole in inglese, come David Guetta, Bob Sinclair, Daft Punk, AIR o ancora Jean-Michel Jarre

Anche se la musica francese non è internazionale quanto quella italiana, alcune canzoni sono comunque riuscite a fare il giro del mondo, o almeno un giretto al di fuori dell’Esagono (soprannome dato alla Francia, visto la sua forma).

I classici della canzone francese

Chi non conosce una delle canzoni più famose al mondo : “My way” ? Sono in pochi però a sapere che, all’origine, era una canzone francese. La versione originale si chiama “Comme d’habitude” ed è stata scritta nel 1967 da Claude François su una musica di Jacques Revaux.

La versione inglese, con un testo di Paul Anka, venne resa famosa da Frank Sinatra. E’ ancora oggi la canzone francese più esportata, prima di “Les feuilles mortes” e “La vie en rose”.

 

Impossibile parlare dei grandi successi della canzone francese senza evocare “Les feuilles mortes”. Scritta dal poeta Jacques Prévert nel 1945 su una musica composta da Joseph Kosma, una delle sue versioni più celebri rimane quella di Yves Montand.

Tradotta in inglese con il titolo “Autumn leaves”, venne cantata da Eric Clapton, Frank Sinatra, Nat King Cole mentre Barbara Streisand, Andrea Bocelli e Iggy Pop hanno preferito cimentarsi  con il francese.

 

Cinquant’anni dopo la sua morte, avvenuta l’11 ottobre 1963, Edith Piaf rimane la cantante francese più conosciuta del mondo. Il film inspirato alla sua vita tormentata e intitolato “La vie en rose” è valso un Oscar, nel 2008, all’attrice Marion Cotillard.

Numerosi artisti hanno voluto interpretare questa canzone-cult : Louis Armstrong, Donna Summer, Grace Jones per la versione inglese, Milva per quella italiana mentre Iggy Pop, Ute Lemper, Zaz e Marlène Dietrich hanno preferito la lingua originale…

 

Altre canzoni di grandi cantanti francesi sono state adattate e interpretate da artisti internazionali. Con “The sun died”, Ray Charles ha proposto la sua versione del grande successo di Nicoletta, intitolato “Il est mort le soleil”.

La famossissima canzone “Et maintenant” di Gilbert Bécaud è diventata “What now my love” per Elvis Presley mentre Franco Battiato ha preferito cantarla nella lingua originale. Nei suoi tre album “Fleurs”, ci sono anche delle cover di canzoni di Charles Trénet, Léo Ferré, Jacques Brel e Richard Anthony. 

Charles Aznavour, forse per rimediare al problema della lingua, ha preferito cantare direttamente in italiano tante delle sue canzoni : “La Mamma”, “L’Istrione”, “Lei (She)”, “Io tra di voi”…

 

Famose canzoni francesi moderne

Secondo la Sacem (la società francese degli autori editori e compositori), il repertorio musicale francese ha generato 82 millioni di euro all’export nel 2012. Questo risultato è dovuto ovviamente anche agli artisti moderni.

Con il loro french touch, i grandi nomi della musica elettronica (Bob Sinclair, David Guetta e Daft Punk) fanno ballare in tutto il mondo mentre le cantanti Zaz (“Je veux”), Carla Bruni (“Quelqu’un m’a dit”), Lara Fabian (“Adagio”), il gruppo Noir Désir (“Le vent nous portera”) e Stromae (“Alors on danse”) contribuiscono a fare conoscere nei paesi europei la canzone in lingua francese. 

 

Non dimentichiamo infine alcune canzoni francesi più attuali che vengono cantate da artisti italiani o famosi in tutto il mondo. Franco Califano ha adattato in italiano la canzone “Une belle histoire” di  Michel Fugain. “Un’estate fa” è stato anche cantata da Mina, dai gruppi Homo Sapiens e Delta V.

Inoltre, sia la cantante colombiana Shakira che il gruppo spagnolo Jarabe de Palo hanno proposto la loro versione di una delle hit più famose di Francis Cabrel : “Je l’aime à mourir” (Io l’amo da morire).

Traduzionefrancese.net

Copyright © 2013 – 2016 – Traduzionefrancese.net – All rights reserved

 

Forse potrebbe interessarti anche :

La musica francese attuale

Parlare francese

I film francesi di maggior successo

 

7 Responses to “Famose canzoni francesi”

  • Diciamo subito che sono cresciuto con mia madre che ascoltava aznavour, ed io ho da subito adorato la grande edith piaf, trovavo magico il suo modo di cantare.
    Poi ho conosciuto serge gainsbourg e li mi sono perso nella sua poesia. Cmq grazie per questo articolo che mi ha fatto tornare in francia per un po’.

    • Serge Gainsbourg è un artista meno conosciuto in Italia ma molto apprezzato in particolare dagli anglo-sassoni. E’ uscito un album di cover delle sue canzoni cantate da Franz Ferdinand, Placebo, Marianne Faithful, Portishead… Si chiama “Monsieur Gainsbourg Revisited”.

  • io avrei aggiunto anche Dalida, non si può non inserire anche lei in questo meraviglioso elenco. Grazie.

  • Per me l’intramontabile canzone francese è quella di Piaf !

  • parlando di grandi chansonniers, come dimenticare léo ferré che nel campo della canzone di ogni tempo e paese, così ricco di straordinari talenti, ne è forse l’unico genio?
    la sua “avec le temps” è una canzone che è stata interpretata da un numero incredibile di interpreti in tutto il mondo, e “paris canaille”, strabiliante can can degli anni ’50 – che è stata definita da gilbert bécaud “la più francese delle cazoni francesi” – suggerisce, fin dalle prime note, la quintessenza stessa della francia note molto di più di quanto non faccia l’inno nazionale, la celebre “marseillaise”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy