I grandi successi del cinema francese

On 3 luglio 2013 by Traduzionefrancese.net

cinema franceseOgni anno in Francia vengono prodotti un bel po’ di film. Nel 2011, ce ne sono stati 272 (contro 155 in Italia). Una differenza che si potrebbe spiegare con il sistema di finanziamento del cinema transalpino : circa 10% del prezzo di un biglietto di cinema serve a finanziare altri film, tramite il CNC (centro nazionale della cinematografia).

In queste condizioni, sembra normale che ogni tanto, un film francese abbia qualche successo, in termine di critica o di pubblico, non solo in Francia ma anche all’estero. Vediamone alcuni dal 2000 ad oggi.

Cominciamo con il grande successo ottenuto dal film Quasi amici (Intouchables), che è stato visto da 20 milioni di spettatori (di cui 2,5 milioni di spettatori italiani). Narra la relazione di due uomini diversi in tutto : un ricco e colto tetraplegico da un lato e dall’altro, un ragazzo d’origine senegalese, scansafatiche e un po’ fuorilegge. Ecco il trailer originale in lingua francese…


Il film francese (nonostante il titolo in inglese) The artist, realizzato da Michel Hazanavicius e che rende omaggio al cinema muto, è stato premiato con 5 Oscar nel 2012. Ecco forse la scena più poetica del film, con l’attrice Bérénice Béjo (fresca del suo premio a Cannes come migliore interprete femminile per il film Il passato).


Il film più visto in Italia nel 2012 con oltre 4 milioni di spettatori è Benvenuti al nord.
E’ un remake del film francese campione di incassi Giù al Nord (Bienvenue chez les Ch’tis). Scritto e realizzato dall’attore comico Dany Boon, è riuscito ad attirare quasi 27 milioni di spettatori…

 

Nel 2001,  Il Favoloso mondo di Amelie (Le Fabuleux Destin d’Amélie Poulain) di Jean-Pierre Jeunet conquista più di 23 milioni di spettatori, diventando il secondo film francese di maggior successo al livello internazionale.

A settembre, uscirà in Italia La schiuma dei giorni, l’ultimo film dell’interprete di Amélie, Audrey Tautou.


Concludiamo questo tour dei film francesi di maggior successo con La cena dei cretini (Le dîner de cons), uscito in Italia nel 2000. 12 milioni di spettatori nel mondo si sono divertiti guardando la preparazione di una cena dei cretini, alla quale ogni ospite deve portare una persona stupida per prenderla in giro. Ma ovviamente niente va come previsto…

Buona visione di film francesi o non !

Traduzionefrancese.net

Copyright © 2013 – 2016 – Traduzionefrancese.net – All rights reserved

 

Forse potrebbe interessarti anche :

La musica francese attuale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy