Viaggio in Francia : alcuni errori da evitare…

On 31 luglio 2013 by Traduzionefrancese.net

Viaggio FranciaChe andiate in Francia quest’estate o che vogliate andarci a breve, dovete sapere che la Francia non è l’Italia : nonostante la vicinanza, ci sono alcune differenze sostanziali. Ecco un po’ di consigli per approfittare del vostro soggiorno al meglio…

Per cominciare, dovete tener a mente che la pasta francese è un contorno, non un primo. Il migliore consiglio è di evitare di mangiare italiano in Francia e quindi : niente pasta ! Siete in un altro paese con un’altra cultura e non vi potete aspettare che sia tutto come in Italia. Piuttosto, assaggiate le specialità francesi : le canard à l’orange (anatra all’arancia), il gratin dauphinois (gratin di patate), le moules frites (cozze con patatine fritte), la blanquette de veau (spezzatino di vitello), le quenelle (piatto tipico di Lione)

Se preferite mangiare qualcosa di più veloce e economico, preparatevi il tipico panino francese  : “le jambon beurre”. Comprate una baguette, tagliatela a metà, imburrate un lato con del burro francese (meglio se DOC e salato con il fior di sale di Guérande). Aggiungete il prosciutto cotto e voilà, è pronto : bon appétit !

Potete anche andare in una boulangerie e comprare una quiche lorraine (torta salata con la pancetta), una pissaladière (specialità del sud della Francia a base di cipolle e di acciughe), un croque-monsieur (toast)…

anatra all'arancia

Petto d’anatra all’arancia

L’ultimo consiglio riguarda la lingua francese : le parole sono importanti ed è meglio evitare di cadere nella trappola di alcuni falsi amici imbarazzanti.

Ricordatevi che la traduzione di “baciare” est “embrasser” (“baiser” significa scopare) e che “fermer” vuol dire chiudere mentre fermare si traduce con “arrêter”. Sciare si dice “skier” e non “chier” (che è quello che si fa in bagno…).

Per preparare un viaggio in Francia, potete andare sul sito dell’ente turistico francese : it.rendezvousenfrance.com

 Traduzionefrancese.net

Copyright © 2013 – 2016 – Traduzionefrancese.net – All rights reserved

 

Forse potrebbe interessarti anche :

Scoprire la gastronomia della Francia

Dietro le quinte dell’autostrada della vacanza

Visita guidata di Lione

 

 

2 Responses to “Viaggio in Francia : alcuni errori da evitare…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy