Il francese : una lingua internazionale

On 25 settembre 2013 by Traduzionefrancese.net

Lingua francese

Il francese è la madrelingua di 170 milioni di persone mentre altri 110 milioni lo parlano come seconda lingua. Inoltre, secondo le stime dell’Organisation internationale de la Francophonie, 116 milioni di persone stanno imparando il francese come lingua straniera.

E’ la lingua ufficiale di una trentina di paesi e dell’Unione Europea, dell’Onu e della Nato. In giro per il mondo, si può sentire parla francese su ogni continente : dal Canada al Belgio, dalla Nuova Caledonia a Tahiti, dal Senegal alle Seychelles…

Senza dimenticare un altro dato importante : la Francia è uno dei principali partner commerciali dell’Italia.

Grazie alla diversità dei paesi in cui si parla francese, questa lingua è in costante evoluzione : delle nuove parole vengono create in ogni parte del mondo francofono e ne aumentano la sua ricchezza.

In Francia, si dice “station service” per indicare il “benzinaio” mentre in Africa, si dice “essencerie ». La « benzina » si traduce « essence » in Francia ma si utilizza il termine « benzine » in Svizzera.

Il francese nel mondeNonostante ciò che tutti credono, i Francesi utilizzano molte parole inglesi : un sandwich (un panino), un week-end (un fine settimana), un parking (un parcheggio)… Gli abitanti del Quebec, parte francese del Canada, sentono di dover difendere la loro minorità linguistica; preferiscono tradurre in francese dei termini che i Francesi stessi lasciano in inglese. Dicono, ad esempio, « le fin de semaine » e non « le week-end » !

In definitiva, quando una lingua, come ad esempio il francese, viene parlata su più continenti, non esiste una sola lingua ufficiale ma diverse varianti, tutte corrette e legittime. Inoltre, tutte contribuiscono alla ricchezza e alla vivacità della lingua madre.

Traduzionefrancese.net

Copyright © 2013 – 2016 – Traduzionefrancese.net – All rights reserved

 

 

Forse potrebbe interessarti anche :

Falsi amici in francese

Come imparare il francese

Cantare in francese

 

2 Responses to “Il francese : una lingua internazionale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy